top of page

Contact Improvisation

La Contact Improvisation nasce negli anni Settanta negli Stati Uniti dalle ricerche di Steve Paxton,

uno dei più influenti coreografi e ricercatori di danza della seconda metà del XX secolo.

La CI è una tecnica di improvvisazione che privilegia la danza in relazione a due o più persone

e utilizza l'ascolto tra i corpi in modo democratico. Per lo sviluppo di questo ascolto vengono utilizzati esercizi di consapevolezza anatomica e fisiologica ed esercizi cinestesici di propriocezione,

che mirano a sensibilizzare e insegnare i principi del trasferimento di peso, accelerazione,

pause, scivolate, rotolamenti, cadute, impatti, carichi, voli...

Da questo ampliamento delle percezioni corporee si elabora il dialogo tra i corpi e con lo spazio.

È un crocevia fertile dove convergono abilità, istinto e creatività poetica. ​

In questo lavoro, il corpo deve imparare a lasciar andare, ad aprirsi a nuove sensazioni

e sperimentare il flusso naturale del movimento.

IMG_0191.jpg

Sessioni individuali

​

Le lezioni private di Contact Improvisation sono rivolte a persone interessate ad approfondire lo studio della pratica fisica di CI in modo individualizzato.

Sono benvenute persone con qualsiasi livello di esperienza. Il contenuto della classe è creato dai bisogni nominati dalla persona in dialogo e osservazione con Maria Sofia. Possibili punti su cui lavorare: fondamenti della padronanza e comprensione del peso, tecniche di sollevamento, volo e salto, muoversi nel flusso del movimento in contatto, principi di improvvisazione e composizione, condivisione di materiale teorico, supervisione pedagogica (per facilitatori CI o futuri facilitatori)

 

FORMATO:

Da un colloquio iniziale, vengono indagate le esigenze presenti e a partire da esse Sofia propone un processo, che può essere di lezioni singole di 90 minuti o un ciclo di sessioni continue .

​

DSC09860.jpg

Lezioni in gruppo

​

Nelle classi di Maria Sofia, oltre ai principi della CI, vengono utilizzate anche pratiche ispirate alla Danza Movimento terapia, Tuning Score e DanceAbility, ricerca che coinvolge lo studio dell'ascolto e della comunicazione non verbale, consentendo a tutte le persone, con o senza formazione in danza, con o senza disabilità, di esprimersi e collaborare artisticamente attraverso il dialogo e  improvvisazione.

IMG_0385.jpg

Workshop di approfondimento di CI

​

Workshop con la proposta di esplorare i linguaggi più avanzati della Contact Improvisation, aperti a persone che praticano/studiano questa prassi o altre pratiche corporee affini già da tempo. Il workshop allena forza, flessibilità, stabilità, sostenendo basi flessibili e costruendo corpi leggeri per spiccare il volo.

bottom of page